La CONF.I.A.L. – Confederazione Italiana Autonoma Lavoratori e la FE.N.I.T – Federazione Nazionale Inquilini & Territorio hanno aderito e parteciperanno Venerdì 27 ottobre al corteo in difesa di Spin Time, per dire un forte ‘no allo sgombero’.
Questa la decisone a seguito della visita e dell’incontro del segretario generale della CONF.I.A.L. e FE.N.I.T. Benedetto Di Iacovo con il responsabile e fondatore della testata giornalistica Scomodo, Dott. Tommaso Salaroli (nella foto).
Sarà un corteo -ha spiegato il segretario della Confial- in difesa di Spin Time, storica occupazione di Roma, e scongiurare il suo sgombero, al quale parteciperemo venerdì 27 Ottobre dalle ore 17.00 in Piazza dei Sanniti. Abbiamo preso atto con piacere che oltre alla nostra Confederazione e alla nostra federazione del sindacato inquilini, hanno aderito anche altri sindacati ed altre associazioni e partiti politici come il Pd Roma, la CGIL, l’Associazione Libera, Arci e molte altre.
“Auspichiamo che in quella giornata le strade di questa città siano stracolme di persone, associazioni e autorità politiche ed istituzionali, finché la bellezza delle molteplici attività artistiche, culturali ed editoriali, che convivono in questo palazzo, unitamente ai tantissimi inquilini non abbienti che lo abitano civilmente e pacificamente, potranno resistere e quindi vincere la battaglia.
Associazioni, realtà sociali, sindacali e politiche unite devono sostenere questa causa e dare una risposta concreta, perché il diritto all’abitare sia effettivo e concreto e che un’altra città è possibile ed esiste, come questa realtà ha dimostrato in un decennio e continua a dimostrare.
Sono convinto che quella di venerdì sarà una grandissima manifestazione -conclude Di Iacovo- e che non sarà facile cancellare “Spin Time” e tutte le realtà diversificate che in essa convivono, diventando modello partecipativo e interculturale”.